sabato 14 giugno 2008

LA FESTA DELL'ACQUA E' COMINCIATA


Si é aperto oggi a Saragozza (Spagna) l' EXPO 2008. Il tema scelto dalla capitale d'Aragona è Agua y Desarrollo Sostenible (Acqua e Sviluppo sostenibile). Un programma denso di eventi legati all'acqua ed al suo utilizzo che durerà sino a settembre.
www.expozaragoza2008.es

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi mi spiegate perchè il vostro progetto parla di aperture di fontane e addirittura riscoprirne vecchie mentre tacete sulla scomparsa della fontana vicino al Ritrovo a Montepertuso dove i bambini si rinfrescavano e su quella della spiaggia Grande vicino ai bagni pubblici che non si vede dove era prima che era visibile ma in un angolo nascosto? Da quando avete fatto il progetto al di là dei vostri proclarmi condizionati da un evidente asservimento politico non avete fatto nulla per rispettare moralmente gli impegni presi.. insomma basta che vi finanzino un progetto o no? Per smentire questo fate riaprire le fontante come promesso e crederemo di nuovo in voi.. se poi replicate con la polemica va bene, replicate con i fatti e vi chiederemo scusa.. ma quando vedremo l'acqua nella nostra Montepertuso.. ciao e grazie

gabriella ha detto...

Carissimo,
in effetti il progetto ha come punto di partenza proprio la disattenzione di amministrazione e cittadini nella tutela dell'acqua come bene pubblico.
Il progetto cerca di creare più consapevolezza a riguardo per invitare a non sprecare l'acqua, per rivalutare la qualità dell'acqua pubblica, per diminuire l'uso di bottiglie di plastica, per salvare, mantenere e usare le fontane e per suggerire ai cittadini di chiedere attenzione alle amministrazioni nella gestione dei servizi.
I finanziamenti avuti non hanno condizionato il concept del progetto (sviluppato a Venezia, all'interno dell'Università, come progetto artistico) e sono stati investiti in maniera trasparente nell'attività didattica per i ragazzi delle scuole medie. Tutti noi lavoriamo come volontari. In un certo senso abbiamo preferito investire nel futuro, ma credo che il progetto abbia avuto un buon riscontro anche tra gli adulti. Stiamo ancora lavorando e continueremo ad impegnarci, ma chiedere di tutelare i beni pubblici è affare di ogni cittadino.In un certo senso siamo noi che suggeriamo a voi di fare qualcosa in più e chiedere alle amministrazioni più attenzione.
Officina si occupa di cultura e cerca di dare degli strumenti e qualche stimolo più ai giovani (e non solo).
Parlerò con il gruppo del tuo intervento e cercheremo di fare qualcosa. Probabilmente possiamo incontrarci e parlarne di persona.
Ti ringrazio per averci scritto e spero che continuiate a darci fiducia.
Gabriella
p.s: puoi scrivere una mail se preferisci. i nostri contatti personali sono nella colonna a dx.