domenica 28 ottobre 2007

CONFERENZA “POSIT.IVE CHANGES”

Positano, 28 ottobre, 2007

Il Forum dei giovani di Positano, con Aspra.mente e 100%Pubblica, ha presentato i suoi progetti nell’ambito della Conferenza “Posit.ive Changes”. L’evento ha sugellato la firma del gemellaggio tra i paesi di Positano (Italia), Amaroussion (Grecia), Mendavia (Spagna) e Albestii de Muscel (Romania).

I rappresentanti del Forum sono intervenuti aprendo la terza giornata dei lavori e presentando il progetto “100%Pubblica”.

I gruppi artistici (Aspramente e 100%Pubblica) che hanno dato vita all’iniziativa hanno illustrato le fasi attuate ed i propositi per lo sviluppo del concept sul territorio.

Il format originario prevede la distribuzione di bottigliette sigillate e l’invito a riempirle alle fontane pubbliche indicate su mappe create per l’occasione. L’idea è quella di stimolare il singolo ad utilizzare l’acqua, in quanto bene comune, in modo etico e consapevole. L’utilizzo della cartina è un invito a riscoprire le fontane, luoghi tradizionalmente deputati alla vita sociale e di grande interesse storico culturale.

Infine, usare la bottiglia più volte permette di diminuire l’impatto ambientale della plastica. Il logo, richiamando il simbolo presente su tutte le bottiglie che consiglia di non disperderle nell’ambiente, propone, invece, di utilizzarla come se fosse l’ultima bottiglia comprata.

Il progetto prevede anche una campagna pubblicitaria mirata che ricalca le strategie del virus marketing con la distribuzione di adesivi e cartoline.

Il Forum dei Giovani di Positano intende integrare il progetto tra le sue iniziative. Il concept di 100%Pubblica sarà alla base di una attività di laboratorio dedicata ai ragazzi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Positano. L’attività di laboratorio sarà finalizzata alla creazione di un gruppo di lavoro capace di autodeterminarsi favorendo nei ragazzi uno sviluppo consapevole del lavoro che andranno a svolgere. L’obiettivo è di permettere ai ragazzi di vivere ed esprimersi individualmente nel lavoro comprendendo a pieno i contenuti del concept.

Sono intervenuti: Irene Fusco, rappresentante del Forum dei Giovani di Positano; Gabriella Guida per Aspra.mente; Giulia Gabrielli e Lorenza Cossutta per 100%Pubblica.

www.forumdeigiovanidipositano.blogspot.com

forumgiovanipositano@gmail.com

www.aspramente.blogspot.com

aspra.mente@gmail.com

info@100x100pubblica.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Siete state mitike ragazze:)