venerdì 9 maggio 2008

Tutti in spiaggia!!!





Siete tutti invitati alla manifestazione pubblica che si terrà alla Spiaggia Grande di Positano il giorno 14 Maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 a conclusione del progetto “Da Rifiuti a Risorse” sulla raccolta differenziata svolto nelle scuole di Positano.


Tale incontro vuole essere un occasione per diffondere e condividere i concetti appresi durante il progetto dai bambini ed esporre il materiale realizzato nel corso dei laboratori e vari giochi di gruppo.


Il progetto è stato realizzato dal C.E.A. “Il Melograno” in collaborazione con il Comune di Positano.Le classi coinvolte nel progetto sono state le quarte e quinte elementari, la prima e seconda media di Positano (190 bambini). Le attività sono state modulate sulla strategia delle 4 R( riduzione, riuso, recupero, riciclo dei rifiuti). Gli educatori del C.E.A.” Il Melograno” sono partiti dall’analisi del rifiuto, insegnando agli alunni come distinguerne le diverse tipologie per poterli correttamente differenziare. E’ stata poi affrontata la complessa questione degli imballaggi. Gli alunni hanno quindi realizzato 2 laboratori: il primo per la costruzione di giochi con materiali di scarto, il secondo dedicato al riciclo della carta. I migliori lavori saranno premiati nell'ambito del concorso "La classe più riciclona 2008"


L'Officina sarà presente.

3 commenti:

vincenzo ha detto...

a scuola insegnao la retorica radical-pezzente-comunista terzomondista ecc ecc ma dimenticano di insegnare l'itagliano.

peccato

Davide ha detto...

Ciao ragazzi,
sono l'ideatore del blog Costiera Giovani. Mi fa davvero piacere che anche voi abbiate un blog e, soprattutto, siete molto più avanti di noi. Magari un giorno potremo collaborare insieme. Intanto, vi invito ad iscrivervi sul forum Costiera Giovani, http://costieragiovani.forumcommunity.net/, che potrebbe essere la nostra piattaforma discorsiva condivisa. Vi aspetto lì. Spero di sentirci presto, auguri ragazzi!

gabriella ha detto...

Ciao Davide!
Grazie per l'invito e in bocca al lupo per il lavoro...Scrivici per qualsiasi motivo...
Gabriella