giovedì 29 novembre 2007

22 marzo: Giornata Mondiale dell'Acqua


Il 22 Marzo è, per le Nazioni Unite, la Giornata Mondiale dell’Acqua.

Una giornata, stabilita in occasione del Summit della Terra di Rio del 1992, per ricordarci che l’acqua è vita, è un diritto per tutti, è una risorsa limitata che dovrebbe essere conservata e gestita con equità.

Il tema di quest’anno è “Fronteggiare la scarsità d’acqua“.(2007)

Con questo tema si vuole sottolineare “la crescente rilevanza della scarsità e della limitatezza dell’acqua, e la necessità di una maggiore integrazione e cooperazione locale ed internazionale per assicurare una gestione sostenibile, efficiente ed equa delle scarse risorse idriche”.

Si stima che il minimo vitale a persona siano 50 litri di acqua al giorno, necessari per i bisogni primari come bere, cucinare, lavarsi.

Ma nel mondo una persona su sei non ha accesso a questa quantità, e ogni giorno 3800 bambini muoiono perchè non hanno acqua potabile e non hanno a disposizione servizi igienico-sanitari appropriati.

L’aumento della popolazione, l’incremento dei consumi, l’elevata richiesta per le produzioni agricole e per i bisogni igienico-sanitari, l’inquinamento delle acque superficiali e sotterranee, la cattiva gestione del territorio e degli ecosistemi che garantiscono il corretto funzionamento del ciclo idrogeologico.

Tutto questo porta notevoli pressioni sulle riserve mondiali di acqua dolce, che comunque quella è e non aumenta in relazione alle nostre richieste.

..bhe pensavo che magari dare due informazioni nn sarebbe stato male..
..il nostro progetto è ancora in corso..
Ciao
Mariavita

1 commento:

gabriella ha detto...

Ho appena visto le Aspramente e sentito Giulia di 100%Pubblica...l'idea di fare qlcosa a marzo interessamolto...
Work in progress...
Baci